8 – 12 giugno 2026

TOSCANA: VIAGGIO IN VAL D’ORCIA E VAL DI CHIANA

Un itinerario nel cuore pulsante della Toscana, tra Romanico e Rinascimento.

8 – 12 giugno 2026

TOSCANA

Il FAI propone un itinerario nel cuore pulsante della Toscana, un viaggio pensato come un’immersione profonda in un patrimonio artistico e paesaggistico tra i più iconici al mondo, dove la storia dell’uomo si è intrecciata indissolubilmente con la dolcezza del territorio. Con il Dott. Marco Carminati, storico dell’arte.

€ 2295,00

INTRODUZIONE

In un’area celebre per le sue vedute da cartolina, proponiamo un percorso che tocca i vertici del Rinascimento e del Romanico, cercando di restituire quella complessità che rende la Val d’Orcia e la Val di Chiana terre di una bellezza solenne e stratificata.
L’itinerario si snoda attraverso tappe di straordinario valore: dalla Arezzo di Piero della Francesca e Giorgio Vasari, alla “città ideale” di Pienza, riconosciuta dall’UNESCO per la sua inconfondibile armonia. Dalla ricchezza etrusca custodita nei palazzi di Cortona alle geometrie ellittiche del borgo di Lucignano, ogni sosta rivela un tassello della civiltà toscana.
Il viaggio si snoderà tra atmosfere di rara intensità: il silenzio sospeso di un borgo medievale diffuso che accoglierà i viaggiatori come in un abbraccio antico; la spiritualità luminosa dell’Abbazia di Sant’Antimo, dove il travertino splende come pietra viva; i cicli affrescati di Monte Oliveto Maggiore, custodi di secoli di arte e contemplazione tra i calanchi delle Crete Senesi; e infine la solenne armonia della Chiesa di San Biagio a Montepulciano, capolavoro che sembra dialogare con le colline circostanti. È un percorso che celebra anche il piacere del convivio: dalla tavola autentica del borgo di Gargonza alle vigne generose della Valdichiana, dove ogni sapore racconta una tradizione. Un invito a scoprire una Toscana intima e genuina, oltre i sentieri più battuti, dove i maestri del passato continuano a parlare attraverso paesaggi modellati dal tempo, dalla devozione e dalla mano sapiente dell’uomo.

LA NOSTRA GUIDA

MARCO CARMINATI

UNA GUIDA DI PRESTIGIO PER QUESTO VIAGGIO CON IL FAI

Dott. Marco Carminati: storico dell’arte e già responsabile del supplemento culturale Domenica del Sole 24 Ore, del quale ha curato le pagine di arte.

IL VIAGGIO IN SINTESI

tutto ciò che devi sapere

Inizio viaggio

FIRENZE

Fine viaggio

MONTALCINO

Durata

5 giorni

Quando

8-12 giugno 2026

Adatto a

Tutti

Costo

€ 2295,00

INCLUSI IN QUESTO PERCORSO SELEZIONATO

  • Arezzo – La Basilica di San Francesco con la Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca e il cuore medievale della città.
  • Pienza – La “città ideale” del Rinascimento, con Piazza Pio II e Palazzo Piccolomini, capolavoro di armonia urbana.
  • Cortona – Il patrimonio etrusco del MAEC e i grandi maestri della pittura conservati nel Museo Diocesano.
  • Abbazia di Sant’Antimo – Un luogo di spiritualità romanica immerso nel paesaggio silenzioso della Val d’Orcia.
  • Abbazia di Monte Oliveto Maggiore – I celebri cicli affrescati del Sodoma e di Signorelli tra le crete senesi.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Firenze-Arezzo-Gargonza

Arrivo individuale a Firenze (si vedano i treni consigliati) e ritrovo alle ore 11.30 con la tour leader e con il docente FAI alla stazione di Firenze SMN.

Trasferimento in bus privato ad AREZZO e colazione libera.

Nel pomeriggio, visita di AREZZO, città antichissima situata in un territorio in grado di offrire un patrimonio naturalistico e artistico straordinario. Nonostante parte della città medievale sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro di Arezzo conserva splendidi monumenti, fra cui la Basilica di San Francesco, custode de «La Leggenda della Vera Croce», capolavoro rinascimentale di Piero della Francesca, e la Cattedrale gotica, principale luogo di culto della città e anch’essa scrigno di opere di Piero della Francesca.

A seguire, visita della Chiesa di Santa Maria della Pieve, uno dei più importanti esempi di architettura romanica toscana. Celebre per la sua facciata a loggette sovrapposte e per il caratteristico campanile a torre, chiamato “delle cento buche”, custodisce preziose opere d’arte medievale e rinascimentale. Costruita tra l’XI e il XIII secolo, è da sempre un simbolo storico e religioso della città.

Termine del pomeriggio con la visita del Museo di Casa Vasari, dedicato al pittore, architetto e scultore Giorgio Vasari nato proprio ad Arezzo, per conoscere uno dei pochi esempi conservati di una casa d’artista del tardo Rinascimento, sistemata su tre piani, dotata di giardino pensile e saloni decorati ad affresco e tempera dallo stesso Vasari e da alcuni suoi allievi con soggetti allegorici e celebrativi.

Trasferimento in hotel a GARGONZA. Sistemazione nelle camere riservate dell’hotel Monte San Savino: Castello Di Gargonza.

Cena e pernottamento in hotel.

Cortona-Castiglion Fiorentino

Prima colazione in hotel e trasferimento in bus a Cortona.

Visita del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona), una realtà unica, assolutamente originale nel panorama italiano, una collezione ricchissima che riunisce tutti i materiali rinvenuti nel territorio di Cortona dall’Ottocento ai giorni nostri. Negli affascinanti ambienti del trecentesco Palazzo Casali sono esposti straordinari reperti, in un allestimento moderno e ricco di ricostruzioni e apparati multimediali. Il percorso sotterraneo, reso fruibile dopo impegnativi lavori, ha fatto anche emergere un impressionante tratto murario etrusco lungo oltre 15 metri.

Termine della mattinata con la visita al Museo Diocesano di Cortona, museo d’arte sacra situato nel cuore del centro storico, in Piazza del Duomo. Ospitato nell’antica Chiesa del Gesù, conserva un’importante raccolta di dipinti, opere lignee, arredi liturgici, reliquiari e paramenti sacri provenienti dalle chiese della diocesi cortonese. Tra i capolavori spiccano opere di grandi maestri come Beato Angelico, Pietro Lorenzetti, Bartolomeo della Gatta, Luca Signorelli e Sassetta, oltre a un sarcofago romano e preziosi oggetti d’oreficeria.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio, trasferimento in bus e breve tappa alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, elegante edificio di culto di stile rinascimentale situato nella località Calcinaio, poco fuori le mura di Cortona. La sua costruzione, iniziata nel 1485 su progetto dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, si deve alla crescente devozione suscitata da un’immagine della Madonna col Bambino ritenuta miracolosa, dipinta originariamente su una vasca per la concia del cuoio detta “calcinaio”. Proseguimento in bus per una passeggiata guidata nel cuore di Castiglion Fiorentino alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi. Il percorso si snoda tra le strade medievali del centro storico, passando per il Loggiato Vasariano e i panoramici affacci sulla Valdichiana, fino a raggiungere l’antico complesso del Cassero.

Il tour prosegue con l’ingresso alla Collegiata di San Giuliano, la principale chiesa del paese. Qui è possibile ammirare l’armoniosa architettura neoclassica, le opere d’arte custodite al suo interno e le tracce delle diverse epoche che hanno segnato la vita della comunità.

Rientro a Gargonza. Cena e pernottamento in hotel.

Lucignano-Montepulciano-Montalcino

Prima colazione in hotel e check-out.

Visita di Lucignano, borgo medievale insignito del riconoscimento Bandiera Arancione del Touring Club e immerso nella campagna toscana del territorio della Valdichiana. Il paese rappresenta uno degli esempi più interessanti di urbanistica medievale per il suo impianto ellittico ad anelli concentrici. Passeggiata nel centro storico, con tappa esterna davanti ai monumenti più rappresentativi: la Chiesa di San Francesco, che custodisce l’impareggiabile “Trionfo della morte” di Bartolo di Fredi, la Collegiata di San Michele Arcangelo e il Museo Comunale, famoso per lo stupefacente reliquiario dell’Albero d’oro.

A seguire, trasferimento nei dintorni di Montepulciano per la visita privata presso una cantina locale, seguita da una colazione leggera e degustazione di vini.

Nel pomeriggio, visita di Montepulciano, bellissimo borgo rinascimentale che sorge sulla cresta di un’altura fra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, regalando splendidi panorami, dove si inseguono onde di colline e campi dorati punteggiati di cipressi. Passeggiata nel centro storico, un susseguirsi di imponenti palazzi rinascimentali, botteghe artigiane, chiese dalle splendide facciate, sino a Piazza Grande, vero cuore della città. Qui si affaccia l’elegante e austero Duomo di Montepulciano.

Termine della giornata con la visita della Chiesa di San Biagio, capolavoro dell’architettura rinascimentale, che sorge poco fuori il borgo di Montepulciano. Realizzato su progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio, custodisce un meraviglioso affresco della Madonna in trono col Bambino, detto della Madonna di San Biagio, risalente al Trecento senese.

Trasferimento in hotel a Montalcino.

Sistemazione nelle camere riservate dell’Hotel Dei Capitani a Montalcino.

Cena libera e pernottamento.

Pienza-San Quirico-Sant’Antimo

Prima colazione in hotel e trasferimento in bus.

Visita di Pienza, cittadina dall’inconfondibile bellezza artistica e storica, dal 1996 riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Cuore della città rinascimentale è la trapezoidale piazza Pio II con la Cattedrale dall’armoniosa facciata tripartita da arcate su colonne.

A seguire, visita guidata di Palazzo Piccolomini, una delle opere più significative dell’architettura rinascimentale italiana. Si trova accanto al Duomo e fu costruito a partire dal 1459 su progetto dell’architetto Bernardo Rossellino per volontà di Papa Pio II come residenza estiva e simbolo del progetto umanistico di città ideale.

Pranzo libero e proseguimento in bus.

Nel cuore della Val d’Orcia, seduto su colli dalle sinuosità impareggiabili, sorge San Quirico d’Orcia, borgo antichissimo immerso in un paesaggio fatto di oliveti, vigneti e boschi di querce. Passeggiata nel pittoresco centro storico con gli Horti Leonini, esempio ben conservato di un classico giardino all’italiana del XVI secolo, e la Pieve dei Santi Quirico e Giuditta, rinomata per gli splendidi portali ornati da bassorilievi e sculture duecentesche.

Attraversando un territorio costellato di vigneti, oliveti, verdi colline e casali isolati, si giunge alla straordinaria ed evocativa Abbazia benedettina di Sant’Antimo, una delle testimonianze architettoniche più significative dell’epoca romanica. L’abbazia, in splendido travertino, si erge isolata su una radura circondata da alberi d’olivo secolari e bellissimi campi di grano, che sembrano esaltarne la bellezza magica e solenne.

Rientro a Montalcino.

Cena libera e pernottamento.

Monte Oliveto Maggiore-Firenze

Prima colazione in hotel e check-out.

Visita dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore che, immersa in un fitto bosco di piante secolari, domina il caratteristico paesaggio delle Crete Senesi. Incontro con un frate benedettino per scoprire l’Abbazia, famosa per il prezioso Chiostro con gli affreschi del Sodoma e del Signorelli e per la ricca biblioteca che comprende ben 40.000 tra volumi e pergamene, in gran parte accuratamente restaurati dai monaci.

Colazione di saluto in ristorante.

Arrivo in stazione Firenze SMN entro le ore 16.00.

Rientro autonomo.

RIEPILOGO HOTEL E TRENI SUGGERITI

Treno suggerito da/a Torino

08/06 9583 Frecciarossa: Torino Porta Nuova 08.00 → Firenze SMN 11.04
12/06 9320 Frecciarossa: Firenze SMN 17.10 → Torino Porta Nuova 20.20

Treno suggerito da/a Milano

08/06 9583 Frecciarossa: Milano Centrale 09.10 → Firenze SMN 11.04
12/06 9544 Frecciarossa: Firenze SMN 16.55 → Milano Centrale 18.50

Treno suggerito da/a Roma

08/06 9308 Frecciarossa: Roma Termini 09.25 → Firenze SMN 11.01
12/06 9321 Frecciarossa: Firenze SMN 16.59 → Roma Termini 18.35

II VOSTRI HOTEL

Monte San Savino: Castello di Gargonza – 2 Notti
Per maggiori informazioni: https://gargonza.it/

Montalcino: Hotel Dei Capitani – 2 notti
Per maggiori informazioni: https://www.deicapitani.it/

NOTA BENE: L’hotel non dispone di parcheggio per autobus. Tuttavia, i mezzi possono arrivare fino a Piazza Cavour, distante circa 150 metri dalla struttura (3 min. a piedi), dove possono organizzare un transfer per i bagagli. Trovandosi nel centro storico, gli ospiti dovranno raggiungere l’hotel a piedi dalla fermata del bus, percorrendo la discesa in sanpietrini di Via Lapini. Questo aspetto va tenuto in considerazione soprattutto per persone anziane o con difficoltà di mobilità.

AVVERTENZE

L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
Il docente si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.
In caso di forza maggiore, Raggiungere T.O. in accordo con il FAI si riserva il diritto di sostituire il docente, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 5 e Art 7 Condizioni. Generali di Contratto).

Informazioni sul contenuto culturale del viaggio

FAI – Viaggi culturali
Dott. Ilaria Lenzi

Dott. Caterina Pastori
Dott. Lorenza Sassoli
tel. 02 467615 262/336 – viaggi@fondoambiente.it – www.faiviaggiare.it

SCHEDA TECNICA

Quota a persona con sistemazione in camera doppia: € 2.295
Iscrizioni entro il 3/04/2026.

Supplemento Camera Singola: € 395,00 per persona

  • 2 Pernottamenti presso il Castello di Gargonza con prima colazione
  • 2 Pernottamenti presso l’Hotel Dei Capitani con prima colazione
  • Tasse di soggiorno e facchinaggio
  • 2 Cene tipiche toscane presso il Castello di Gargonza (3 portate, acqua, 1/4 di vino, caffè)
  • Bus privato a disposizione come da programma per tutto l’itinerario
  • Tour leader esperto per tutta la durata del viaggio
  • Sistema di audioguide per tutte le visite previste
  • Ingresso alla Basilica di San Francesco ad Arezzo
  • Ingresso alla Chiesa di Santa Maria della Pieve
  • Ingresso al Museo di Casa Vasari ad Arezzo
  • Ingresso al Museo Etrusco MAEC di Cortona
  • Ingresso al Museo Diocesano di Cortona
  • Ingresso alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio
  • Ingresso alla Collegiata di San Giuliano a Castiglion Fiorentino
  • Visita privata e pranzo leggero (con degustazione di 3 vini e prodotti locali) presso una cantina di Montepulciano
  • Ingresso alla Chiesa di San Biagio a Montepulciano
  • Ingresso al Duomo di Pienza
  • Ingresso a Palazzo Piccolomini di Pienza
  • Ingresso alla Pieve dei Santi Quirico e Giulitta di San Quirico d’Orcia
  • Ingresso all’Abbazia di Sant’Antimo in Val d’Orcia
  • Ingresso all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore in Val di Chiana
  • Pranzo leggero presso un ristorante locale (2 portate, 1/4 vino, 1/2 acqua, caffè)
  • Polizza assicurativa – copertura medico-bagaglio Globy Rosso

N.B.: La fattibilità e le modalità di fruizione di tutti gli ingressi e visite menzionate nel programma saranno soggette a verifica e riconferma.

  • Treno alta velocità andata/ritorno Frecciarossa per raggiungere Firenze
  • Pasti e bevande non espressamente citati
  • Spese a carattere personale, mance ed extra in genere
  • Polizza assicurativa annullamento Globy Giallo da € 163,00 per persona – con copertura per qualsiasi evento imprevisto documentabile. Quota non rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, poiché attiva dal giorno di conferma della pratica.
  • Tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.

minimo 15 persone

ISCRIZIONE: Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori di servizi, hotel etc. si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio entro il 3 aprile 2026.

Ricordiamo che i partecipanti potranno sottoscrivere contestualmente all’iscrizione al viaggio la polizza Annullamento Viaggio Allianz.

Il viaggio è riservato agli Iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di prenotazione viaggio allegata, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI.

Se non si è Iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio contattando l’Ufficio Gestione Iscritti del FAI ai numeri telefonici 02 467615259 o all’indirizzo e-mail sostienici@fondoambiente.it

Prenotazioni

Le prenotazioni devono essere effettuate telefonicamente o via e-mail presso:

Raggiungere Tour Operator Srl
Lungo Dora Colletta, 75 – 10153 Torino
Tel.: 011 2293200
E-mail: fai@raggiungere.net
www.raggiungere.net

da lunedì a venerdì: 9.00-13.00 14.00-18.00

La prenotazione diviene effettiva solo al ricevimento tramite e-mail da parte di Raggiungere Tour Operator SRL di:

  • scheda di prenotazione compilata per ciascun partecipante
  • acconto richiesto (copia della contabile del bonifico)
  • e alla conseguente riconferma scritta da parte dell’organizzatore del viaggio, che verrà inviata via mail all’Aderente FAI, insieme con la ricevuta dell’ammontare trasmesso.

Pagamenti

Bonifico bancario intestato a Raggiungere Tour Operator Srl

CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO SPA
IBAN IT20P0630530980000300006814
BIC SARCIT2SXXX

Causale: Toscana 8-12 Giugno 2026

È possibile richiedere un pagamento tramite carta di credito. Raggiungere fornirà un link sicuro e criptato per il prelievo.

Acconto:
All’atto dell’iscrizione, è richiesto un acconto del 30% a persona insieme all’eventuale supplemento singola e, se richiesto, il premio assicurativo per la polizza “annullamento viaggio” Allianz. L’assicurazione contro l’annullamento può essere stipulata solo contestualmente all’iscrizione al viaggio e deve essere interamente saldata.

Saldo:
Entro il 04/05/2026 deve essere corrisposto il saldo.

Conferma di adesione: la conferma dell’adesione verrà inviata al ricevimento dell’acconto.

Ricevute: Estratto conto e fattura saranno inviati, allegati ai documenti di viaggio, solo dopo il ricevimento del saldo.

Invio Documenti: I documenti di viaggio saranno inviati via mail una settimana prima della partenza.


Polizza annullamento Globy Giallo facoltativa

Prima della stipula è obbligatorio prendere visione del fascicolo informativo della polizza, scaricabile dal seguente link:
https://allianztravel-globy.it/content/dam/onemarketing/agentmax/austria/italy/precontrattuali-ts/Globy_Giallo_TS_Precontrattuale_privacy.pdf

che include:
Impossibilità di partire per il viaggio programmato a causa di un evento coperto come, ad esempio:

– Malattia improvvisa – inclusa la diagnosi di una malattia epidemica a pandemica come il COVID-19 – o gravidanza
– Incidente stradale

Cosa è rimborsato

✓ Spese di viaggio non altrimenti rimborsabili a carico dell’Assicurato
✓ Spese extra per riprenotare il viaggio

Somma assicurata: fino a € 50.000 per prenotazione

Scoperto: 0% in caso di morte o ricovero, 20% per tutti gli altri event

NB: nella quota è comunque sempre inclusa la nostra polizza medico-bagaglio con copertura spese mediche fino a 10.000 Eur p.p. (https://allianztravel-globy.it/content/dam/onemarketing/agentmax/austria/italy/precontrattuali-ts/Globy_Rosso_TS_Precontrattuale_privacy.pdf)

Note

DOCUMENTO D’IDENTITA’: Necessario portare con sé durante il viaggio un documento d’identità valido ed in buono stato.

ORDINE DELLE VISITE: Per ragioni operative, meteorologiche, etc, è possibile che l’ordine delle visite subisca variazioni, senza tuttavia modificare il tour nei suoi contenuti. Nel caso tale variazione si rendesse necessaria saranno i nostri rappresentanti locali a darne comunicazione.

ALLERGIE, INTOLLERANZE E DIETE SPECIFICHE: Le segnalazioni di allergie o intolleranze dovranno pervenire al momento della prenotazione. L’organizzatore e i corrispondenti locali provvederanno ad informare i vari fornitori sulla richiesta alimentare avanzata dai clienti, ma tali preferenze sono da considerare come segnalazioni.

DIFFICOLTÀ DEL VIAGGIO: le visite prevedono passeggiate a piedi, si consiglia l’uso di calzature comode, possibilmente antiscivolo. L’itinerario prevede la maggior parte dei tragitti a piedi. Si richiede, quindi, un’ottima capacità motoria e disponibilità a camminare.

Adeguamento della quota di partecipazione
Si veda l’art. 3 delle Condizioni generali di contratto.

Conferma di effettuazione del viaggio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti:
Come previsto dall’ Art. 7 del contratto di Viaggio, l’organizzatore in accordo con il FAI ha facoltà di procedere all’annullamento del viaggio qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti paganti sopraindicato dandone comunicazione agli iscritti almeno 90 giorni prima della partenza.

In tale caso l’organizzatore provvederà a rimborsare l’acconto eventualmente pagato dagli iscritti, ma non avrà alcun ulteriore obbligo per acquisti o impegni effettuati direttamente dagli iscritti a livello individuale.

RINUNCE:

Qualora un partecipante iscritto al viaggio intendesse rinunciare, si applicheranno le seguenti penali:

  • 10% della quota di partecipazione dall’atto dell’iscrizione fino al 3 aprile
  • 30% della quota di partecipazione fino a 50 giorni prima della partenza
  • 60% della quota di partecipazione fra 49 e 30 giorni prima della partenza
  • 80% della quota di partecipazione fra 29 a 15 giorni prima della partenza
  • Nessun rimborso per rinunce dopo tale data

La validità della comunicazione di annullamento è subordinata all’adozione della forma scritta.
I partecipanti potranno sottoscrivere contestualmente all’ iscrizione al viaggio la polizza medica e annullamento Multirischio facoltativa.

pronto per partire?

Qui sotto trovi il programma completo e tutte le modalità di iscrizione.
Procedi in pochi clic e, per qualsiasi dubbio, contattaci

MODULO DI ADESIONE ONLINE