13 – 25 ottobre 2026
Giappone con il FAI
Tra templi, giardini e armonie antiche
13 – 25 ottobre 2026
GIAPPONE
Il FAI torna in Giappone con un itinerario di primo avvicinamento a una cultura ricca, complessa e sorprendente. Con l’accompagnamento della Dott.ssa docente FAI Chiara Barbieri.
€ 5680,00
INTRODUZIONE
Il FAI torna in Giappone con un itinerario pensato come primo avvicinamento al suo patrimonio artistico e culturale, tanto ricco quanto peculiare ed eclettico. In una fase in cui il Giappone è spesso evocato in relazione all’iperturismo, proponiamo un percorso classico – un primo incontro, appunto – che tocchi i luoghi più noti e significativi, ma che al tempo stesso provi a far emergere anche quegli aspetti solitamente tralasciati e tuttavia indispensabili per cogliere la straordinaria complessità e ricchezza del Paese. Un’occasione, dunque, per entrare in una realtà dalle molte sfaccettature. Dall’importanza iconica dei tesori conservati nei templi Tōji e Sanjūsangendō, ai quartieri storici che in diverse città conservano ancora l’impianto tradizionale, dalla grande cattedrale buddhista del Tōdaiji alle atmosfere più raccolte della valle dello Shōgawa e del Kiso, dagli splendidi giardini ai siti di culto sincretico, fino all’incontro conclusivo con la capitale e alla visita del Tokyo National Museum: sarà un percorso che ci permetterà di avvicinarci a una cultura affascinante ma complessa e stratificata, ben oltre le facili e frequenti semplificazioni.
LA NOSTRA GUIDA
CHIARA BARBIERI
UNA GUIDA DI PRESTIGIO PER QUESTO VIAGGIO CON IL FAI
Laureata in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa, con studi specifici nell’ambito dell’arte e delle religioni dell’Asia orientale, ha svolto un periodo di ricerca in Giappone. Ha intrapreso attività di studio e ricerca su testimonianze storico-archeologiche prevalentemente cinesi e giapponesi e si è specializzata in mediazione museale e servizi educativi per il patrimonio. Svolge attività di accompagnamento turistico di piccoli gruppi in Giappone, dedicandosi con particolare cura alla creazione e alla presentazione di una narrazione che rifletta un contesto culturale complesso in modo coerente e accessibile.
INCLUSI IN QUESTO PERCORSO SELEZIONATO
-
Tokyo: un primo sguardo sulla capitale, tra musei, quartieri storici e scenari urbani contemporanei
-
Monte Fuji: il profilo iconico del Giappone e i luoghi legati al culto shintoista
-
Valle del Kiso e Shirakawa-gō: villaggi storici e architetture tradizionali immerse nel paesaggio
-
Kanazawa: giardini, quartieri dei samurai e l’eleganza della tradizione delle geishe
-
Kyoto: grandi complessi templari, giardini e il suggestivo susseguirsi di torii
-
Nara: l’antica capitale, tra templi buddhisti, santuari e cervi sacri
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza da Milano Malpensa per Tokyo con volo diretto All Nippon Airways. Volo notturno con pasti e pernottamento a bordo.
(Pranzo – Cena)
All’arrivo a TOKYO, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel.
Pranzo in ristorante nei pressi dell’hotel e, a seguire, prime visite della città: la zona di Akihabara, la “città elettrica”, regno di manga e tecnologia, e il parco di Ueno, storico polmone verde della capitale e sede di importanti musei.
Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per le visite.
L’intera giornata sarà dedicata alla scoperta della capitale del Giappone, metropoli immensa e affascinante. Inizieremo con una veduta dall’alto: saliremo sul Metropolitan Government Building di Shinjuku, da cui si abbraccia con lo sguardo la sterminata distesa urbana, fino al profilo lontano del Monte Fuji nelle giornate più terse.
Ci immergeremo poi nella dimensione spirituale e identitaria del santuario Meiji, dedicato all’imperatore che guidò il Giappone verso la modernità. Avvolti dalla quiete del grande parco che lo circonda, attraverseremo i suoi torii in legno e percorreremo il viale cerimoniale ombreggiato dalle alte conifere.
Una sosta fotografica presso il Palazzo Imperiale ci permetterà di ammirare l’ampia piazza antistante e di immaginare, oltre i cancelli, la vita riservata della famiglia imperiale. In seguito, ci sposteremo nel quartiere di Asakusa, vegliato dal celebre Sensō-ji, dove affiora ancora l’atmosfera della Tokyo popolare dell’epoca Edo.
Concluderemo la giornata a Ginza, quartiere dell’eleganza e del lusso, noto per i suoi edifici avveniristici in vetro e acciaio, come il Tokyo International Forum, e per le boutique delle grandi firme internazionali. Lungo la raffinata Naka-dōri di Marunouchi, tra architetture contemporanee e un’eleganza misurata, Tokyo rivela uno dei suoi volti più sofisticati.
Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per le visite.
In mattinata, visita al Tokyo National Museum, il più antico e il più ricco museo del Giappone, che conserva migliaia di testimonianze storiche e artistiche legate al passato del Paese e, in parte, dell’Asia orientale.
Nel pomeriggio ci sposteremo nell’area storica e popolare di Yanesen, che riunisce i quartieri di Yanaka, Nezu e Sendagi, tra le zone più tradizionali e ancora profondamente inserite nella vita quotidiana di Tokyo. Visiteremo il santuario Nezu, uno dei più antichi della città e celebre per i suoi torii immersi nel verde, il raccolto e suggestivo cimitero di Yanaka e, per concludere, la vivace via commerciale di Yanaka Ginza.
Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per le visite.
In treno veloce (2ª classe) ci sposteremo nella regione di Shizuoka, dominata dal profilo del Monte Fuji, icona del Paese e fonte d’ispirazione per poeti e artisti. Visita al santuario Kunōzan Tōshōgū e sosta in un punto panoramico per ammirare il profilo perfetto del vulcano sacro.
Pranzo tradizionale giapponese.
Nel pomeriggio, proseguimento in treno veloce (2° classe) per NAGOYA.
Cena libera. Pernottamento.
NB: i bagagli viaggeranno separatamente dal gruppo e andranno direttamente da Tokyo a Nagoya (1 bagaglio grande a persona – ogni bagaglio aggiuntivo prevede un supplemento di circa euro 25 per collo, da riconfermare al momento della richiesta). Gestione dei bagagli da riconferma.
Giornata dedicata alla valle del fiume Kiso, attraversata dall’antica via Nakasendō. Visiteremo i villaggi di Tsumago e Magome, antiche stazioni di posta del periodo Edo, oggi tra i centri meglio conservati e più suggestivi del Giappone tradizionale. Ci dedicheremo alla scoperta dei due villaggi, che raggiungeremo comodamente in pullman: dopo la visita delle case tradizionali di Tsumago, si effettuerà una sosta alle cascate di Otake e, quindi, si proseguirà per Magome, per una passeggiata lungo le vie storiche e il pranzo libero.
Al termine delle visite, proseguimento per TAKAYAMA.
Sistemazione in hotel e cena libera.
Giornata dedicata alla valle del fiume Kiso, attraversata dall’antica via Nakasendō. Visiteremo i villaggi di Tsumago e Magome, antiche stazioni di posta del periodo Edo, oggi tra i centri meglio conservati e più suggestivi del Giappone tradizionale. Ci dedicheremo alla scoperta dei due villaggi, che raggiungeremo comodamente in pullman: dopo la visita delle case tradizionali di Tsumago, si effettuerà una sosta alle cascate di Otake e, quindi, si proseguirà per Magome, per una passeggiata lungo le vie storiche e il pranzo libero.
Al termine delle visite, proseguimento per TAKAYAMA.
Sistemazione in hotel e cena libera.
Giornata di visite a Kanazawa, una delle città meglio conservate del Giappone, importante centro culturale dell’area di Hokuriku: lo splendido giardino Kenrokuen, il quartiere dei samurai, la celebre via delle geisha e la storica casa da tè Shima.
All’arrivo a Kyōto, visita del grande santuario di Fushimi Inari, dedicato a Inari, divinità dal carattere sincretico, associata alla fertilità, alla prosperità e al mondo delle attività agricole e mercantili.
Dietro gli imponenti edifici principali si snoda il percorso collinare scandito da migliaia di torii rossi, che creano una scenografia impressionante e conducono fino alla cima del monte Inari (233 m); sarà possibile percorrerne un tratto.
Sistemazione in hotel, dove il gruppo ritroverà i bagagli (da riconfermare), e cena libera.
Giornata interamente dedicata alla scoperta di Kyōto.
Visiteremo alcuni dei suoi luoghi simbolo: il celeberrimo Padiglione d’Oro, la straordinaria sala templare del Sanjūsangendō con i suoi tesori, e gli interni del castello di Nijō. Raggiungeremo poi l’altura da cui, da secoli, il maestoso Kiyomizu-dera si affaccia sulla città. Concluderemo con una passeggiata tra le strade storiche di Higashiyama, quartiere che unisce grandi complessi templari ed evocativi scorci urbani della Kyōto capitale storica del Giappone.
Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per le visite.
Al mattino, visiteremo il santuario Heian e poi passeggeremo lungo il Sentiero del Filosofo, poetico percorso che costeggia alcuni dei più bei templi di Kyoto, alcuni patrimoni UNESCO, sempre ad Higashiyama.
Nel pomeriggio ci sposteremo nella zona occidentale di Kyōto, ad Arashiyama, per ammirare il giardino Sōgenchi del tempio Tenryūji e poi immergerci nella celebre foresta di bambù, dalla quale ci affacceremo su alcune perle dell’area.
Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per le visite.
Partenza per la visita del tempio buddhista Tōji, di grande rilievo storico e religioso. Al termine, proseguimento per Nara e visita dell’antica capitale imperiale: il Parco di Nara, popolarmente noto per i cervi sacri, il tempio buddhista Tōdaiji e il santuario Kasuga Taisha.
Al termine delle visite, proseguimento per Osaka e sistemazione in hotel.
Pasti liberi. Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia con scalo a Tokyo 3 ore.
Pasti e pernottamento a bordo.
RIEPILOGO HOTEL E TRASPORTI
II VOSTRI HOTEL
Tokyo: Hotel Monterey Hanzomon (o similare) – 3 Notti
Per maggiori informazioni: https://www.hotelmonterey.co.jp/en/hanzomon/
Nagoya: Nagoya Marriott Associa hotel (o similare) – 1 notte
Per maggiori informazioni: https://www.associa.com/nma/
Takayama: Tokyu Stay Hida Takayama (o similare) – 1 notte
Per maggiori informazioni: https://www.tokyustay.co.jp/en/hotel/hida-takayama-gifu/
Kanazawa: Hotel Kanazawa (o similare) – 1 notte
Per maggiori informazioni: https://www.hotelkanazawa.co.jp/english
Kyoto: Keihan Kyoto Grande (o similare) – 3 notti
Per maggiori informazioni: Hotel Keihan Kyoto Grande in Kyoto – Official website
Osaka: Monterey Le Frere (o similare) – 1 notte
Per maggiori informazioni: https://www.hotelmonterey.co.jp/lefrere_osaka/
NOTA BENE: Le camere matrimoniali hanno 2 letti singoli divisi (letti twin); le camere singole hanno 1 letto singolo. Non è quindi possibile trasformare le camere twin in singole e viceversa.
I VOSTRI VOLI
Volo di andata – 13 Ottobre 2026 (Arrivo il 14 Ottobre 2026)
Volo NH0208: Milano Malpensa (MXP) 11:20 → Tokyo Haneda (HND) 07:20+1 (Arrivo il 14 Ottobre)
Volo di ritorno – 24 Ottobre 2026 (Arrivo il 25 Ottobre 2026)
Volo NH0098: Osaka Kansai (KIX) 21:05 → Tokyo Haneda (HND) 22:15
Volo NH0207: Tokyo Haneda (HND) 01:05+1 → Milano Malpensa (MXP) 08:30
AVVERTENZE
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
Il docente si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.
In caso di forza maggiore, Raggiungere T.O. in accordo con il FAI si riserva il diritto di sostituire il docente, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 5 e Art 7 Condizioni. Generali di Contratto).
Informazioni sul contenuto culturale del viaggio
FAI – Viaggi culturali
Dott. Ilaria Lenzi
Dott. Caterina Pastori
Dott. Lorenza Sassoli
tel. 02 467615 262/336 – viaggi@fondoambiente.it – www.faiviaggiare.it
SCHEDA TECNICA
Quota a persona con sistemazione in camera doppia: € 5.680
Iscrizioni entro il 10/06/2026.
Supplemento Camera Singola: € 840,00 per persona
Tasse aereoportuali: € 410,00
- Il volo intercontinentale;
- Pernottamento e prima colazione negli hotels indicati o similari della stessa categoria;
- Trasferimenti da e per gli aeroporti (o stazioni o porti, se previsti nell’itinerario);
- Il programma di visite indicato con guide private in lingua italiana (con mezzi privati dai 15 passeggeri in su, altrimenti con mezzi pubblici)
- Il piano di pasti indicato;
- I trasferimenti da una città all’altra in treno (2 classe) o con altri mezzi indicati;
- Tasse e percentuali di servizio;
- Assicurazione medico bagaglio (massimale € 30.000);
- Ingressi nei siti menzionati.
N.B.: La fattibilità e le modalità di fruizione di tutti gli ingressi e visite menzionate nel programma saranno soggette a verifica e riconferma.
- Le bevande;
- Le mance;
- I pasti non indicati;
- Le spese a carattere personale;
- Le tasse aeroportuali (obbligatorie – 410 Euro circa, se non indicato diversamente – importo soggetto a continue variazioni);
- Assicurazione annullamento Multirischio (supplemento da aggiungere 200 Euro);
- Tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.
minimo 10 persone
Il viaggio è riservato agli Iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di prenotazione viaggio allegata, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI.
Se non si è Iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio contattando l’Ufficio Gestione Iscritti del FAI ai numeri telefonici 02 467615259 o all’indirizzo e-mail sostienici@fondoambiente.it
Prenotazioni
Le prenotazioni devono essere effettuate telefonicamente o via e-mail presso:
Raggiungere Tour Operator Srl
Lungo Dora Colletta, 75 – 10153 Torino
Tel.: 011 2293200
E-mail: fai@raggiungere.net
www.raggiungere.net
da lunedì a venerdì: 9.00-13.00 14.00-18.00
La prenotazione diviene effettiva solo al ricevimento tramite e-mail da parte di Raggiungere Tour Operator SRL di:
– scheda di prenotazione compilata per ciascun partecipante
– acconto richiesto (copia della contabile del bonifico)
– e alla conseguente riconferma scritta da parte dell’organizzatore del viaggio, che verrà inviata via mail all’Aderente FAI, insieme con la ricevuta dell’ammontare trasmesso.
Pagamenti
Bonifico bancario intestato a Raggiungere Tour Operator Srl
CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO SPA
IBAN IT20P0630530980000300006814
BIC SARCIT2SXXX
Causale: Giappone 13-24 Ottobre 2026
È possibile richiedere un pagamento tramite carta di credito. Raggiungere fornirà un link sicuro e criptato per il prelievo.
Acconto:
All’atto dell’iscrizione, è richiesto un acconto del 30% a persona insieme all’eventuale supplemento singola e, se richiesto, al premio assicurativo per la polizza “annullamento viaggio” Nobis. L’assicurazione contro l’annullamento può essere stipulata solo contestualmente all’iscrizione al viaggio e deve essere interamente saldata.
Saldo:
Entro il 30/08/2026 deve essere corrisposto il saldo.
Conferma di adesione: la conferma dell’adesione verrà inviata al ricevimento dell’acconto.
Ricevute: Estratto conto e fattura saranno inviati, allegati ai documenti di viaggio, solo dopo il ricevimento del saldo.
Invio Documenti: I documenti di viaggio saranno inviati via mail una settimana prima della partenza.
Polizza medica e annullamento Multirischio facoltativa
Prima della stipula è obbligatorio prendere visione del fascicolo informativo della polizza, scaricabile dal seguente link:
https://www.qualitygroup.it/docs/Scheda%20+%20set+DIP+DIP%20agg%20BASE%206003000739_V.pdf
che include:
– Assicurazione annullamento fino al massimale corrispondente al premio pagato
– Assicurazione rimborso spese mediche fino a Eur 250.000,00 per persona
– Assicurazione bagaglio fino a Eur 2.000,00
Raccomandiamo di scegliere e calcolare il premio adeguato al prezzo di vendita finale al Cliente (totale comprensivo di quota base lorda, tasse aeroportuali, eventuali visti e supplementi).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IMPORTO DEL PREMIO PER PERSONA
fino a Eur 500,00 Eur 25,00
da Eur 500,01 a Eur 1.000,00 Eur 35,00
da Eur 1.000,01 a Eur 1.500,00 Eur 56,00
da Eur 1.500,01 a Eur 3.500,00 Eur 107,00
da Eur 3.500,01 a Eur 5.000,00 Eur 168,00
da Eur 5.000,01 a Eur 20.000,00 Eur 200,00
NB: nella quota è comunque sempre inclusa la nostra polizza medico-bagaglio con copertura spese mediche fino a 30.000 Eur p.p. (https://www.qualitygroup.it/docs/SET%20TRAVEL%20202967757%20ed%202023-01.pdf)
Note
VALIDITA’ PASSAPORTO: Per i viaggiatori di nazionalità o cittadinanza italiana è necessario il passaporto con validità residua di 6 mesi per la maggior parte delle destinazioni.
La verifica di scadenza del proprio documento d’identità è di esclusiva responsabilità del viaggiatore.
Attenzione: i cittadini stranieri o nati all’estero sono tenuti a contattare l’Ambasciata o il Consolato dei paesi che intendono visitare per verificare le disposizioni vigenti di ingresso.
ORDINE DELLE VISITE: Per ragioni operative, meteorologiche, etc, è possibile che l’ordine delle visite subisca variazioni, senza tuttavia modificare il tour nei suoi contenuti. Nel caso tale variazione si rendesse necessaria, saranno i nostri rappresentanti locali a darne comunicazione.
I PASTI: È importante ricordare che in Giappone la presentazione dei cibi e le abitudini della popolazione giapponese sono del tutto diverse non solo da quelle occidentali ma anche da quelle del resto dell’oriente. Generalmente la clientela italiana accetta con difficoltà tali differenze. La tradizione culinaria giapponese si differenzia non poco dalla nostra cucina mediterranea; per esempio, non esiste il concetto di dessert a cui siamo abituati: niente torte, budini, crostate, pochissima frutta, presentata sulla tavola sempre assieme a tutte le altre pietanze.
ALLERGIE, INTOLLERANZE E DIETE SPECIFICHE: Le segnalazioni di allergie o intolleranze dovranno pervenire al momento della prenotazione. L’organizzatore e i corrispondenti locali provvederanno ad informare i vari fornitori sulla richiesta alimentare avanzata dai clienti, ma tali preferenze sono da considerare come segnalazioni.
HOTEL IN GIAPPONE: Gli standard europei non possono essere considerati un riferimento valido in Giappone. I servizi alberghieri, pur in un Paese abituato a un grande afflusso di turisti, possono talvolta non corrispondere alle aspettative europee, a causa di una cultura dell’ospitalità che non sempre risulta pienamente allineata ai criteri internazionali. A titolo informativo, segnaliamo quanto segue:
– Ristorazione: Le colazioni e le cene potrebbero risultare non sempre all’altezza delle aspettative rispetto al livello della struttura ricettiva. Inoltre, in alcuni momenti si possono verificare attese prolungate per accedere alla sala colazione.
– Aerazione e riscaldamento: Gli impianti, spesso centralizzati, possono risultare non immediatamente regolabili dagli ospiti e, in alcuni casi, gestiti direttamente dall’hotel. In particolare, la possibilità di personalizzare l’aerazione potrebbe essere limitata.
– Dimensione delle camere: le camere in Giappone potrebbero essere più piccole rispetto alle aspettative europee. Questo vale anche per hotel di categoria intermedia, e riguarda in particolare le camere con letto matrimoniale. Si specifica, a tal proposito, che il letto matrimoniale potrebbe essere un letto alla francese (una piazza e mezzo) e si ricorda che non è mai possibile garantire la tipologia di letto/camera.
TATUAGGI IN GIAPPONE: Nella tradizione giapponese i tatuaggi sono spesso associati con la famigerata mafia giapponese nota come “Yakuza”. Molti luoghi in Giappone, come bagni pubblici, terme, centri benessere, piscine, spiagge e onsen nei Ryokan, ancora hanno il divieto tassativo di accesso per clienti con tatuaggi. Consigliamo pertanto di coprirli con indumenti o bende.
MANCE IN GIAPPONE: Le mance sono ormai molto gradite anche in Giappone e servono a gratificare il lavoro e la disponibilità di guide ad autisti, ma anche di camerieri, facchini, attendenti, ecc. Per il vostro viaggio consigliamo un importo di Eur 5 per persona al giorno.
Qualora un partecipante iscritto al viaggio intendesse rinunciare, si applicheranno le seguenti penali:
- 10% della quota di partecipazione dall’atto dell’iscrizione fino al 10 giugno
- 30% della quota di partecipazione fino a 60 giorni prima della partenza
- 50% della quota di partecipazione fra 59 e 30 giorni prima della partenza
- 75% della quota di partecipazione fra 29 a 15 giorni prima della partenza
- Nessun rimborso per rinunce dopo tale data
La validità della comunicazione di annullamento è subordinata all’adozione della forma scritta.
I partecipanti potranno sottoscrivere contestualmente all’ iscrizione al viaggio la polizza medica e annullamento Multirischio facoltativa.
pronto per partire?
Qui sotto trovi il programma completo e tutte le modalità di iscrizione.
Procedi in pochi clic e, per qualsiasi dubbio, contattaci









