5-9 novembre 2026
IL GIARDINO DEL MEDITERRANEO
Viaggio nella Sicilia botanica e letteraria
5-9 novembre 2026
SICILIA
In collaborazione con il FAI proponiamo un itinerario che attraversa la Sicilia come un grande giardino culturale, dove botanica, agricoltura e letteratura dialogano da millenni. Un viaggio guidato tra paesaggi modellati dall’uomo, biodiversità mediterranea, arte contemporanea e memorie letterarie, accompagnati da studiosi e narratori del territorio. Un’esperienza che invita a leggere la Sicilia attraverso le sue piante, le sue storie e le trasformazioni che ne hanno plasmato l’identità.
€ 2390,00
INTRODUZIONE
Un percorso botanico e letterario in Sicilia ispirato al libro del Professor Barbera Il Giardino del Mediterraneo. Storie e paesaggi da Omero all’Antropocene. Ripercorreremo alcuni dei luoghi e dei paesaggi raccontati da Barbera nel testo, con uno sguardo naturalistico e agronomico da un lato e letterario e culturale dall’altro. Dalla magnificenza di Palermo e del suo Orto Botanico, per poi soffermarci alla scoperta della Valle dei Templi e del Giardino della Kolymbethra ad Agrigento, intervallando l’esperienza botanica con l’esplorazione dei luoghi che hanno dato la linfa narrativa ad alcuni dei più grandi scrittori siciliani del Novecento (Tomasi di Lampedusa a Palermo e Santa Margherita Belice, Luigi Pirandello ad Agrigento).
LA NOSTRA GUIDA
ROBERTO BRUCCOLERI
UNA GUIDA DI PRESTIGIO PER QUESTO VIAGGIO CON IL FAI
Esperto in turismo letterario e letteratura di viaggio e ideatore di itinerari culturali. Dopo due decenni lontano dalla Sicilia, torna nella sua città natale Agrigento nel 2020 dove continua a collaborare con tour operator, associazioni culturali e pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di eventi e itinerari ispirati alle peculiarità culturali del territorio.
INCLUSI IN QUESTO PERCORSO SELEZIONATO
- Orto Botanico di Palermo: uno dei più importanti d’Europa, laboratorio vivente di biodiversità mediterranea e tropicale;
- Giardino della Kolymbethra: paesaggio agricolo storico recuperato dal FAI, tra agrumi, ulivi e sistemi irrigui antichi;
- Valle dei Templi: archeologia immersa in un paesaggio vegetale millenario, dove natura e storia dialogano;
- Santa Margherita di Belice: luoghi legati alla memoria letteraria del Novecento siciliano e al paesaggio del Belice;
- Il Giardino del Mediterraneo: filo conduttore del viaggio, tra botanica, storia e trasformazioni del paesaggio dall’antichità all’oggi.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Milano Linate-Palermo
Arrivo individuale all’aeroporto di Milano Linate (si vedano i voli consigliati) e ritrovo alle ore 07.40 con la tour leader, partenza con volo ITA diretto delle ore 10:40, con arrivo a Palermo alle ore 12:15.
Trasferimento in pullman nel centro storico e pranzo libero.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo all’Orto Botanico dove saremo accolti dal Dott. Rosario Schicchi (Direttore dell’Orto Botanico) e dal Prof. Giuseppe Barbera (l’autore del libro a cui è ispirato il tour): qui potremo ascoltare una breve presentazione del libro “Il Giardino del Mediterraneo” e un’introduzione alla visita guidata che seguirà. L’Orto Botanico di Palermo è annoverato tra i più bei giardini d’Europa con una collezione di piante, indigene ed esotiche, che perfettamente rappresenta la vastità, la ricchezza e la fertilità della terra di Sicilia.
Al termine dell’itinerario, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Palermo
Prima colazione in hotel e partenza per le visite.
La mattinata sarà dedicata a un percorso letterario a piedi, accompagnati da una guida locale, nel cuore di Palermo tra le due case del Principe Tomasi di Lampedusa sulle orme del Gattopardo.
L’itinerario, che ripercorre gran parte dei luoghi del centro storico di Palermo che fanno da sfondo a episodi del romanzo, si svolge attraverso i due quartieri marinari, la Loggia e la Kalsa, e congiunge le due estreme dimore dello scrittore: la casa di via Lampedusa, in cui Giuseppe nacque nel 1896 e che fu costretto ad abbandonare dopo i bombardamenti del ’43, e la casa di via Butera, l’ultima in cui visse e dove immaginò la propria morte.
Fra questi due estremi si svolge il percorso denso di riferimenti all’opera letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Sul canovaccio narrativo che integra notizie storiche, biografiche e di costume, sono innestate le letture espressive di passi scelti tratti da I Ricordi d’infanzia e da Il Gattopardo (parti: I, VI, VII).
A seguire, tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio, andremo a piedi a visitare la Galleria d’Arte Moderna dove vedremo i quadri del pittore ottocentesco palermitano Francesco Lojacono, considerato il pittore paesaggista più importante dell’Ottocento siciliano e conosciuto come «ladro del sole» per la sua capacità di infondere luminosità alle proprie tele, come ricordato anche nel libro del professor Barbera.
Rientro in hotel a piedi, cena libera e pernottamento.
Gibellina-Santa Margherita Belice-Favara
Prima colazione in hotel e check-out.
Trasferimento in pullman a Gibellina, proclamata Capitale Italiana dell’arte contemporanea per il 2026. Visita guidata a Gibellina Nuova e Vecchia, un percorso tra memoria e rinascita. A Gibellina Nuova si scopre una città contemporanea, nata dal dialogo tra arte, architettura e paesaggio, con opere di grandi artisti e architetti del Novecento.
A Gibellina Vecchia, invece, si cammina sul Cretto di Burri, monumentale opera di land art che custodisce il ricordo del terremoto del 1968.
Pranzo leggero presso un ristorante locale.
Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a Santa Margherita Belice e visita di Palazzo Filangeri-Cutò, elegante dimora nobiliare legata alla famiglia Filangeri e ai principi di Cutò, che fu inoltre residenza estiva del Principe Tomasi. Gravemente danneggiato dal terremoto del 1968, è oggi restaurato e ospita spazi museali e culturali, tra cui il Museo del Gattopardo, dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Oltre agli interni, avremo la possibilità di visitare anche il grande giardino che circonda la dimora.
Trasferimento in pullman a Favara e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
Agrigento
Prima colazione in hotel.
La giornata sarà dedicata alla visita del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi iniziando la visita guidata dal Tempio di Giunone, per proseguire poi lungo la cosiddetta Via Sacra e conoscere i più importanti templi dell’antichità greca in Sicilia. Lungo il cammino rivolgeremo lo sguardo anche al Bosco di Mandorli e Ulivi, ovvero a quel prezioso paesaggio che custodisce i resti dell’antica Akràgas e conserva la memoria della Sicilia contadina, ascoltando le tante parole di meraviglia scritte dagli illustri viaggiatori del Grand Tour.
Si arriverà così al Tempio dei Dioscuri, ai cui piedi andremo a scoprire il meraviglioso Giardino della Kolymbethra dove incontreremo Giuseppe Lo Pilato, l’agronomo paesaggista agrigentino che è stato l’artefice del recupero di questo angolo di paradiso terrestre, oggi fiore all’occhiello del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, di cui si parla ampiamente nell’opera di Barbera, che ci racconterà la storia della rinascita di questo antico agrumeto strappato venticinque anni fa ad un desolante abbandono e ce ne farà conoscere la ricca biodiversità, a cominciare dalle sedici antiche varietà di agrumi che vi si coltivano dagli inizi del 1700 ad oggi.
Oltre la Kolymbethra, il nostro cammino si fermerà al suggestivo Tempio di Vulcano dove una veduta mozzafiato riempirà di bellezza le nostre anime.
Infine, una sosta all’ombra degli aranci per degustare i cibi della tradizione contadina locale, prodotti con i tanti frutti di questa antica campagna siciliana.
Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Agrigento-Palermo-Milano
Prima colazione in hotel e check-out.
Al mattino visiteremo il Centro Storico di Agrigento, un dedalo meraviglioso di vicoli e cortili che si intersecano come se fosse una medina mediorientale.
È dall’ispirazione di questo scrigno incantevole di viuzze e stradine, le prime fondamenta risalgono al IX secolo con l’arrivo degli Arabi poi i Normanni dal XII secolo lo fortificarono con le mura che ressero fino al 1949, che Luigi Pirandello scrisse molte delle sue opere, tra cui il capolavoro I vecchi e i giovani considerato uno dei più importanti testi per comprendere il Risorgimento italiano.
Vedremo i luoghi simbolo del centro storico e dell’opera pirandelliana: la Casa del Granella, la maestosa Cattedrale di San Gerlando, la solenne Biblioteca Lucchesiana del 1765, oltre a rivisitare alcuni dei più bei cortili e vicoli della città vecchia ove, prima dell’avvento della modernità, viveva la comunità agrigentina.
Al termine, ci sposteremo sulla Via Atenea, l’arteria principale della città, per un pranzo libero.
Al termine, trasferimento in pullman privato all’aeroporto di Palermo in tempo utile per il volo ITA di rientro delle ore 19.20, con arrivo a Milano Linate alle ore 21.05.
RIEPILOGO VOLI E HOTEL
Operativi voli
05/11/26 Milano Linate 10:40 – Palermo 12.15
09/11/26 Palermo 19.20 – Milano Linate 21.05
Sistemazioni alberghiere
Palermo: NH Palazzo Sitano 4* – 2 Notti
Per maggiori informazioni: https://www.nh-hotels.com/en/hotel/nh-collection-palermo-palazzo-sitano
Favara: Alba Palace Hotel 4*– 2 notti
Per maggiori informazioni: https://www.albapalace.com/
AVVERTENZE
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
Il docente si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.
In caso di forza maggiore, Raggiungere T.O. in accordo con il FAI si riserva il diritto di sostituire il docente, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 5 e Art 7 Condizioni. Generali di Contratto).
Informazioni sul contenuto culturale del viaggio
FAI – Viaggi culturali
Dott. Ilaria Lenzi
Dott. Caterina Pastori
Dott. Lorenza Sassoli
tel. 02 467615 262/336 – viaggi@fondoambiente.it – www.faiviaggiare.it
SCHEDA TECNICA
Quota a persona con sistemazione in camera doppia: € 2.390
Iscrizioni entro il 5/11/2026.
Supplemento Camera Singola: € 310,00 per persona
- Voli ITA a/r da Milano LIN a Palermo PMO in classe economy con bagaglio in stiva da 23Kg
- 2 Pernottamenti presso l’hotel NH Palazzo Sitano 4* a Palermo
- 2 Pernottamenti presso l’hotel Alba Palace Hotel 4* a Favara
- Colazione in hotel
- Tasse di soggiorno e facchinaggio
- 2 Cene in hotel a Favara (3 portate, 1/2 acqua, 1/4 vino, caffè inclusi)
- Trasferimenti in bus privato come da programma
- Accompagnamento da parte di esperti di letteratura e botanica durante tutto l’itinerario
- Guide autorizzate come da programma
- Tour leader esperto durante tutta la durata del viaggio compresa la partenza dall’aeroporto di Linate
- Ingresso all’Orto Botanico di Palermo
- Visita con guida interna alla GAM di Palermo
- Visita del Grande Cretto di Burri a Gibellina
- Pranzo leggero (1 portata principale, acqua, caffè) presso un ristorante locale nei pressi del Cretto di Burri
- Ingresso a Palazzo Filangeli Cutò
- Ingresso al Giardino della Kolymbethra e alla Valle dei Templi di Agrigento
- Pranzo leggero a base di prodotti a Km 0 presso i giardini della Kolymbethra
- Ingresso alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento
- Ingresso alla Cattedrale e Sale Mudia (Torri e Sarcofagi) di Agrigento
- Sistema di audioguide per tutte le visite previste
- Polizza assicurativa – copertura medico-bagaglio Globy Rosso
N.B.: La fattibilità e le modalità di fruizione di tutti gli ingressi e visite menzionate nel programma saranno soggette a verifica e riconferma.
- Pasti e bevande non espressamente citati
- Spese a carattere personale, mance ed extra in genere
- Polizza assicurativa annullamento Globy Giallo da € 160,00 per persona – con copertura per qualsiasi evento imprevisto documentabile. Quota non rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, poiché attiva dal giorno di conferma della pratica.
- Tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.
minimo 15 persone
ISCRIZIONE: Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori di servizi, hotel etc. si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio entro il 05 Settembre 2026.
Ricordiamo che i partecipanti potranno sottoscrivere contestualmente all’iscrizione al viaggio la polizza Annullamento Viaggio Allianz.
Il viaggio è riservato agli Iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di prenotazione viaggio allegata, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è Iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio contattando l’Ufficio Gestione Iscritti del FAI ai numeri telefonici 02 467615259 o all’indirizzo e-mail sostienici@fondoambiente.it
Prenotazioni
Le prenotazioni devono essere effettuate telefonicamente o via e-mail presso:
Raggiungere Tour Operator Srl
Lungo Dora Colletta, 75 – 10153 Torino
Tel.: 011 2293200
E-mail: fai@raggiungere.net
www.raggiungere.net
da lunedì a venerdì: 9.00-13.00 14.00-18.00
La prenotazione diviene effettiva solo al ricevimento tramite e-mail da parte di Raggiungere Tour Operator SRL di:
- scheda di prenotazione compilata per ciascun partecipante
- acconto richiesto (copia della contabile del bonifico)
- e alla conseguente riconferma scritta da parte dell’organizzatore del viaggio, che verrà inviata via mail all’Aderente FAI, insieme con la ricevuta dell’ammontare trasmesso.
Pagamenti
Bonifico bancario intestato a Raggiungere Tour Operator Srl
CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO SPA
IBAN IT20P0630530980000300006814
BIC SARCIT2SXXX
Causale: Toscana 8-12 Giugno 2026
È possibile richiedere un pagamento tramite carta di credito. Raggiungere fornirà un link sicuro e criptato per il prelievo.
Acconto:
All’atto dell’iscrizione, è richiesto un acconto del 30% a persona insieme all’eventuale supplemento singola e, se richiesto, il premio assicurativo per la polizza “annullamento viaggio” Allianz. L’assicurazione contro l’annullamento può essere stipulata solo contestualmente all’iscrizione al viaggio e deve essere interamente saldata.
Saldo:
Entro il 05/10/2026 deve essere corrisposto il saldo.
Conferma di adesione: la conferma dell’adesione verrà inviata al ricevimento dell’acconto.
Ricevute: Estratto conto e fattura saranno inviati, allegati ai documenti di viaggio, solo dopo il ricevimento del saldo.
Invio Documenti: I documenti di viaggio saranno inviati via mail una settimana prima della partenza.
Polizza annullamento Globy Giallo facoltativa
Prima della stipula è obbligatorio prendere visione del fascicolo informativo della polizza, scaricabile dal seguente link:
https://allianztravel-globy.it/content/dam/onemarketing/agentmax/austria/italy/precontrattuali-ts/Globy_Giallo_TS_Precontrattuale_privacy.pdf
Impossibilità di partire per il viaggio programmato a causa di un evento coperto come, ad esempio:
– Malattia improvvisa – inclusa la diagnosi di una malattia epidemica a pandemica come il COVID-19 – o gravidanza
– Incidente stradale
Cosa è rimborsato
✓ Spese di viaggio non altrimenti rimborsabili a carico dell’Assicurato
✓ Spese extra per riprenotare il viaggio
Somma assicurata: fino a € 50.000 per prenotazione
Scoperto: 0% in caso di morte o ricovero, 20% per tutti gli altri event
NB: nella quota è comunque sempre inclusa la nostra polizza medico-bagaglio con copertura spese mediche fino a 10.000 Eur p.p. (https://allianztravel-globy.it/content/dam/onemarketing/agentmax/austria/italy/precontrattuali-ts/Globy_Rosso_TS_Precontrattuale_privacy.pdf)
Note
DOCUMENTO D’IDENTITA’: Necessario portare con sé durante il viaggio un documento d’identità valido ed in buono stato.
ORDINE DELLE VISITE: Per ragioni operative, meteorologiche, etc, è possibile che l’ordine delle visite subisca variazioni, senza tuttavia modificare il tour nei suoi contenuti. Nel caso tale variazione si rendesse necessaria saranno i nostri rappresentanti locali a darne comunicazione.
ALLERGIE, INTOLLERANZE E DIETE SPECIFICHE: Le segnalazioni di allergie o intolleranze dovranno pervenire al momento della prenotazione. L’organizzatore e i corrispondenti locali provvederanno ad informare i vari fornitori sulla richiesta alimentare avanzata dai clienti, ma tali preferenze sono da considerare come segnalazioni.
DIFFICOLTÀ DEL VIAGGIO: le visite prevedono molte passeggiate a piedi, si consiglia l’uso di calzature comode, possibilmente antiscivolo.
BIBLIOGRAFIA SUGGERITA:
- Agrumi – Giuseppe Barbera
- Il Giardino del Mediterraneo Storie e paesaggi da Omero all’Antropocene – Giuseppe Barbera
- Il Gattopardo – Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Palermo)
- I racconti – Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Santa Margherita Belice)
- I Maestri di Gibellina – Davide Camarrone (Gibellina)
- I vecchi e i giovani – Luigi Pirandello (Agrigento)
Adeguamento della quota di partecipazione:
Si veda l’art. 3 delle Condizioni generali di contratto.
Conferma di effettuazione del viaggio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti:
Come previsto dall’ Art. 7 del contratto di Viaggio, l’organizzatore in accordo con il FAI ha facoltà di procedere all’annullamento del viaggio qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti paganti sopraindicato dandone comunicazione agli iscritti almeno 90 giorni prima della partenza.
In tale caso l’organizzatore provvederà a rimborsare l’acconto eventualmente pagato dagli iscritti, ma non avrà alcun ulteriore obbligo per acquisti o impegni effettuati direttamente dagli iscritti a livello individuale.
Rinunce:
Qualora un partecipante iscritto al viaggio intendesse rinunciare, si applicheranno le seguenti penali:
- 10% della quota di partecipazione dall’atto dell’iscrizione fino al 05/09/2026
- 30% della quota di partecipazione fino 50 a giorni prima della partenza
- 60% della quota di partecipazione fra 49 e 30 giorni prima della partenza
- 80% della quota di partecipazione fra 29 e 15 giorni prima della partenza
- Nessun rimborso per rinunce dopo tale data
La validità della comunicazione di annullamento è subordinata all’adozione della forma scritta.
I partecipanti potranno sottoscrivere contestualmente all’ iscrizione al viaggio la polizza medica e annullamento Multirischio facoltativa.
pronto per partire?
Qui sotto trovi il programma completo e tutte le modalità di iscrizione.
Procedi in pochi clic e, per qualsiasi dubbio, contattaci







